Il lavoro dell’agenzia di comunicazione e marketing web

La diffusione del web ha aperti diversi importanti scenari lavorativi negli ultimi anni, con diverse realtà che hanno preso piede come le agenzie di comunicazione. Le persone non sono a conoscenza di cosa si occupano realmente queste aziende, nonostante la comunicazione sia una parte integrante di qualsiasi settore ed attività. 

Un’agenzia di comunicazione infatti è formata per lo più da professionisti che individuano i punti di forza dei loro clienti, di un progetto o di un prodotto per poi trasformarli in messaggi e immagini cercando di renderli il più appetibili possibili per il target prefissato. Tutto questo – ci ricorda la blogger Gabiria Cetorelli – naturalmente viene effettuato sui numerosi mezzi di comunicazione con un solo obiettivo: quello di riuscire ad avere un importante ritorno economico e la massima diffusione. La grande differenza tra le agenzie di comunicazione e le web agency è che le prime non si occupano solamente della realizzazione di siti e blog.

Le varie figure professionali all’interno delle agenzie di comunicazione infatti effettuano una promozione totale delle aziende clienti, a 360 gradi. In queste agency possiamo trovare il copywriter, che si occupa della stesura dei testi, che devono essere coinvolgenti oltre che veicolare il messaggio che vuole l’azienda, suscitando anche interesse. Per quanto riguarda la parte visiva, esiste la figura dell’art director, che ha come unico scopo quello di fornire al cliente una immagine distintiva che possa farla risaltare in qualsiasi contesto. Naturalmente è presente anche un web designer, che si occupa della realizzazione di siti e che si interfaccia spesso con lo specialista SEO. 

Il vero centro del lavoro però è colui che si occupa del web marketing: questo ruolo probabilmente è il più importante. Questa figura si occupa di effettuare fisicamente la cosiddetta “pubblicità sul web”. In altre parole, è quella persona che, tramite i numerosi strumenti di cui dispone – come per esempio i social network – deve riuscire ad attirare l’attenzione di un preciso target, senza risultare banale. Si parla spesso di email e social marketing, che sono i due metodi più utilizzati per cercare di fare pubblicità. Con la prima, l’agenzia di comunicazione crea una lunga lista di contatti mail alla quale mandare offerte e promozioni varie, mentre con la seconda si cerca di massimizzare la visibilità delle aziende. L’obiettivo finale è quello di rendere tutti i propri fan in clienti, in modo da far conoscere a più persone possibili i propri prodotti, anche tramite i social network.