Valutazione quadri: a chi rivolgersi e cosa richiedere

Quando si parla di valutare i dipinti e i quadri antichi con una consulenza che risulta personalizzata, si intende riuscire anche ad accontentare sia gli acquirenti sia i venditori, effettuando un’accurata valutazione del dipinto che sia il più possibile vicina alle esigenze di tutte e due le parti. 

Valutazioni quadri antichi

Le opere d’arte vanno ad acquisire o perdere valore in base a tutti i parametri della valutazione, quindi si devono prendere in considerazione principalmente tre parametri per la valutazione:

-l’autore, la conservazione e l’autenticità.

Diviene abbastanza facile capire che è il nome di un autore a farne un fattore prettamente determinante, questo ai fini della valutazione dell’opera d’arte, dato che maggiore sarà la sua fama e maggiore sarà il valore economico che viene acquisito dalle stesse opere d’arte. 

L’autenticità è piuttosto importante, dato che è necessaria per poter riuscire a determinare con massima attenzione la reale paternità di un’opera. Spesso i veri autori affidavano ad altri autori minori l’esecuzione della maggior parte dell’opera, facendo sì poi dell’aggiunta di piccoli dettagli finali.