Quali film di animazione far vedere a bambini di 3 anni

Da piccoli tutti noi guardavamo i cartoni animati, ed ancora oggi abbiamo dei ricordi che fanno riferimento ai personaggi che più hanno rappresentato qualcosa nella nostra infanzia e ci hanno insegnato come è possibile affrontare delle situazioni complesse. Persino la psicologia evolutiva ha messo in evidenza il valore dei cartoni animati, ma ha sottolineato che è importante che l’età corrisponda al tipo di cartone in modo che i messaggi belli e importanti possano essere compresi. Ecco i film di animazione da far vedere a bambini di 3 anni.

La Casa di Topolino

La casa di Topolino è tra i più importanti cartoni della Disney e racconta la vita quotidiana di Topolino e dei suoi amici, tra cui Minnie, Paperino, Pippo e Pluto. Il bambino che lo guarda si trova difronte alle piccole problematiche da risolvere ovviamente rapportate alle sue capacità. In ogni puntata c’è una piccola avventura con delle domande dirette poste da Topolino al bambino che deve selezionare il più utile tra i 4 oggetti per poter dare seguito alle avventure.

Jake e i pirati dell’isola che non c’è

È un cartone molto importante per i bambini piccoli perché ha al centro delle vicende molto avventurose, che hanno l’obiettivo di andare a trovare il tesoro da parte di tutto il gruppo attraverso mille ostacoli. Questo fa si che il bambino capisce che per ogni problema c’è una soluzione con cui non ha alcuna frustrazione perché sa di poterle affrontare. Il fulcro di Jake e i Pirati dell’Isola Che Non C’è è quello dell’unione fa la forza.

Henry Mostriciattoli

Henry Mostriciattoli è un mostriciattolo giallo senza amici ed al centro delle storie c’è la soluzione dei problemi della vita quotidiana. È fondamentale mostrare ai bimbi, anche piccoli, situazioni in cui possono identificarsi in modo da imparare nuove cose, come che nella vita non bisogna mai scoraggiarsi, quanto è importante l’amicizia e il fatto di non discriminare l’altro se è diverso da noi.

Sofia la Principessa

Sofia la Principessa è il film di animazione adatto alle bambine, la protagonista è Sofia una bambina che diventa una principessa perché sua madre decide di sposarsi. Non finirà Cenerentola perché ha al suo fianco le principesse della Disney. Questo cartone è da stimolo alle bambine sull’estetica perché fa capire che non bisogna cambiare sé stesse perché ognuno è unico e speciale e deve mantenere queste caratteristiche nel mondo.