Che cos’è ChatGPT

L’intelligenza artificiale, soprattutto negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante tanto che sono state sviluppate diverse piattaforme per permettere alle macchine di capire e rispondere agli input del linguaggio naturale. Una di queste è ChatGPT (Generative Pretrained Transformer), ovvero lo strumento di elaborazione del linguaggio naturale che utilizza degli avanzati algoritmi di apprendimento al fine di generare risposte sempre più simili a quelle umane, all’interno di un discorso. Ad esempio, se inseriamo un messaggio all’interno di Chat GPT, lo strumento andrà ad elaborare l’input ed a generare una risposta in linea e coerente alla conversazione, con lo scopo di ottimizzare la conversazione stessa. Parliamo di una tecnologia che ha ancora molti margini di miglioramento, soprattutto in merito al modo in cui possiamo interagire con le macchine, vediamo di capire più nel dettaglio cos’è ChatGPT.

Cos’è ChatGPT

ChatGPT è il modello nuovo sviluppato da OpenAI e fa parte dei modelli Generative Pre-trained Transformer 3. Si tratta di modelli di intelligenza artificiale che si basano sul machine learning non supervisionato e che sfruttano la tecnica del deep learning. Attraverso questa particolare tecnica viene utilizzata una rete neurale per analizzare e comprendere un testo specifico. Tecnicamente, ChatGPT rientra nella famiglia dei modelli InstructGPT, quelli formati attraverso il deep learning ed ottimizzati grazie al “lavoro” umano. Rilasciato e reso pubblico a novembre 2022, ChatGPT sta letteralmente spopolando sul web grazie alla possibilità di accesso gratuite e soprattutto alle sue numerose funzionalità.

Come funziona ChatGPT

Accendo sul sito ufficiale di ChatGPT è possibile notare come sia un portale dove è possibile conversare, tipo in una chat, ma con l’aiuto di un programma di intelligenza artificiale nato per semplificare la chat umana con i bot. Grazie a questo software si possono elaborare enormi quantità di testo e svolgere attività di elaborazione, in modo estremamente efficace, del linguaggio naturale. Con ChatGPT si possono scrivere poesie, brani musicali, tesi, articoli, saggi, racconti e davvero molto altro. Infatti, grazie ai suoi 175 miliardi di parametri puoi chiedergli di fare davvero qualsiasi cosa. Inoltre, essendo dotata di un sistema di apprendimento automatico, più verrà utilizzato e maggiore sarà anche la precisione nelle risposte. Utilizzare ChatGPT è estremamente semplice, dopo esserti collegato sul sito e seguito i passaggi richiesti, ti basterà inserire le poche parole chiave per far realizzare al software il compito richiesto. Nonostante abbia una comprensione della parola sia parlata che scritta molto approfondita, con ChatGPT non è ancora possibile produrre suoni, immagini o video.